black angus

black angus

Black Angus di origine irlandese

Black Angus 75%

I Castrati Black Angus B.a.s.a.n.i.n.a.a. nascono in Irlanda da Padre 100% Angus (razza puro Angus) e dalla madre Incrocio di Angus per questo si chiamano 75% Angus (viene emesso un certificato di inseminazione con certificazione del pedigree).

Vengono castrati entro i 60 giorni di vita e passano 15/16 mesi liberi al pascolo. Subito dopo vengono importati in Italia presso i nostri allevamenti di Filiera Dal Monte con un peso vivo di arrivo di circa 400/450 kg; come prima cosa viene effettuata la profilassi vaccinale (obbligatoria in Italia) principalmente per patologie respiratorie e verminosi bovina.

black angus

Alimentazione specifica

Per il primo mese l’alimentazione (razione alimentare) è particolare, la prima settimana è esclusivamente composta di fibra, quindi si comincia, poi, ad introdurre i cereali, ricchi di amidi: orzo, farina di mais, frumento, questo perché la flora batterica dell’animale che è stato al pascolo non è ancora pronta a digerire l’amido che quindi viene introdotto in modo graduale.

A partire dal secondo mese si inizia la Dieta di Fibissaggio, ricca di amidi,  grassi e la grande importanza dell’impiego di cereali certificati per presenza minima di tossine con apporto di amidi bianchi e ricca a livello energetico/proteico (come per esempio la soia che è ricca di grassi), questo perché si vuole ottenere una carne particolarmente marazzata con grasso infiltrato e altresì permette che il grasso da giallo diventi bianco/chiaro che è sia visibilmente più gradevole che più digeribile.

DalMonte mucca

benessere animale

Allevamento ClassyFarm

Vengono così allevati in box con pavimento grigliato a stabulazione libera e ad alimentazione ad libitum, con 6 capi per box, il tutto nel pieno rispetto del Benessere animale (ClassyFarm) per circa 7 mesi. A completa maturazione vengono quindi poi macellati con un peso vivo che si aggira intorno ai 600/650 kg di conseguenza un peso morto di circa 380/400 con classificazione europea CEE: CR4/CR5.

Vengono poi selezionati e portati in frollatura prima di essere commercializzati.

black angus

Un mix di tenerezza e gusto…solo per veri intenditori!

Siamo in grado di fornire soluzioni personalizzate per ogni esigenza, garantendo la massima qualità e freschezza di prodotti.
Grazie alla professionalità e competenza, siamo il partner affidabile per tutti coloro che cercano una filiera di carne di alta qualità.